chimica 4

Il laboratorio di fisica è strutturato in un complesso di banchi/cattedra e 10 banchi allievi adattabili alle diverse disposizioni funzionali alle attività svolte.

I vari indirizzi liceali si avvalgono ovviamente in modo differenziato delle potenzialità del laboratorio stesso.

Quattro le attività fondamentali svolte:

• Dimostrazioni sperimentali eseguite alla cattedra di significativo valore didattico si tratta generalmente di esperimenti "storici" o di complessa realizzazione strumentale;
  • Rilievi sperimentali dalla cattedra tramite interfaccia computerizzata visualizzati con video proiettore, discussi ed elaborati in modo collegiale ricercando caratteristiche e leggi fisiche;
  • Esperimenti svolti dagli alunni in piccoli gruppi tesi, sia all’acquisizione di capacità operative e di misurazione sia alla verifica/ricerca proprietà e leggi fisiche, tramite una ragionata attività spesso guidata da schede operative;
  • Attività multimediali (lezioni e relazioni) preparate da docenti o dagli stessi studenti.

Le attrezzature in dotazione consentono di effettuare esercitazioni di termologia, dinamica, cinematica, statica dei fluidi, ottica ed acustica; elettromagnetismo e meccanica ondulatoria, offrendo un ampio panorama sperimentale dei contenuti teorici costituenti i programmi .

Il Laboratorio di Chimica dispone di:

* Otto unità-banco normalmente disposte a pettine, provviste di quattro unità centrali porta-servizi tecnici e lavandino;
* Una unità-banco attrezzata con servizi tecnici disposta in posizione sopraelevata per consentire agli alunni l’osservazione di attività svolte dall’insegnante;
* Una unità-cappa aspirante, attrezzata con servizi tecnici, per effettuare in sicurezza esperienze che producano sostanze pericolose.

In Laboratorio gli studenti sono chiamati ad operare in piccoli gruppi di lavoro.
Le attività proposte non sono solo finalizzate all’acquisizione di tecniche operative manuali (pur importanti in ambito scientifico), ma sono importante premessa ad attività di elaborazione di dati e di osservazioni, stimolando l’alunno ad acquisire capacità di organizzazione, di riflessione, di formulazione di ipotesi idonee a interpretare i fatti osservati.

Il Laboratorio di microscopia e scienze ambientali dispone di tre banconi da lavoro dotati di microscopi utilizzati per le osservazioni. Il Laboratorio dispone inoltre di una postazione informatica mobile (con accesso ad Internet) e di un microscopio attrezzato con telecamera per la visione di vetrini e preparati.

La dotazione del laboratorio è integrata con apparecchiature audio – video.

Presso il Laboratorio sono conservati alcuni ecosistemi fissati su carrelli mobili.