LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI

Cosa sono?

La nostra scuola offre da molti anni la possibilità di conseguire le certificazioni linguistiche internazionali. Le certificazioni linguistiche attestano ufficialmente il livello di competenza raggiunto nella lingua studiata  per renderlo poi spendibile anche al di fuori della scuola, in ambito lavorativo o formativo.

Sulla base di quanto stabilito dall’Unione Europea, a partire dagli anni ’90, la valutazione delle competenze linguistiche  avviene su base standardizzata – in modo da permettere un confronto immediato e oggettivo delle competenze linguistiche.

Gli standards di riferimento sono contenuti nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e vengono divisi in tre diverse fasce: livello base (A1, A2), livello di autonomia (B1, B2), livello di padronanza (C1,C2).

Per ottenere una certificazione delle competenze secondo i livelli previsti dal QCER, ci si rivolge a enti riconosciuti che gestiscono le certificazioni linguistiche all’interno del paese e che offrono la possibilità di sostenere esami per il conseguimento dei diversi livelli di competenza. Si riportano in forma schematica le certificazioni linguistiche più richieste e offerte delle lingue studiate nella nostra scuola.

Il calendario delle certificazioni al Maffei a.s. 2023 - 24

calendario certificazioni 2023 2024 16ott23 NoCorsi 2