Technology Enhanced Learning (TEL) indica “un insieme di nuove tecnologie che si affiancano alla formazione tradizionale”: il piano dell’offerta formativa del Maffei da tempo prevede un utilizzo delle tecnologie sul piano didattico, istituzionale e amministrativo e un percorso di formazione continua all’innovazione.

Innovazione didattica

Il portale dell’istituto garantisce un servizio efficiente e trasparente: grazie ad esso si accede ad una piattaforma in grado di essere, per tutta la comunità scolastica, una vera e propria "agorà" virtuale, e a ambienti digitali capaci di rendere l’azione didattica maggiormente personalizzata, affiancando, di fatto, alle aule reali delle aule virtuali. Gli utilizzi del portale possono riguardare, infatti, apprendimenti personalizzati, interventi di recupero e potenziamento (anche attraverso sportelli), la costruzione di ambienti di apprendimento cooperativo, il sostegno alla didattica tradizionale, spunti di riflessione metacognitiva, aggiornamento on-line, orientamento, tutoraggio degli studenti all’estero, progetti di e-twinning, occasioni di feed-back. Si sta sempre più affermando un apprendimento che utilizza tecnologie diverse e, in alcune classi, anche le tecnologie mobili.

Innovazione e Istituzione

Dall’anno scolastico 2023/2024 viene utilizzato il Registro elettronico messo a disposizione dalla PAT. L’istituto si avvale di un Portale (www.liceomaffei.it) che mette a disposizione diverse informazioni e materiali; sul piano didattico, poi, si utilizzano due diverse piattaforme (MOODLE e Google Classroom) oltre a una serie di servizi didattici online. In particolare la piattaforma Moodle (Didonline) consente anche l’organizzazione di spazi dedicati agli organi collegiali, luoghi virtuali cui affidare la documentazione che sta inevitabilmente soppiantando il “cartaceo”: trovano posto, in aree ovviamente riservate, i piani di lavoro annuali, i verbali dei consigli di classe, l’archivio delle prove digitali, i documenti delle commissioni, i progetti dei viaggi di istruzione. Anche per l’esperienza dell’Alternanza Scuola Lavoro che acquista significato se è ben documentata ed è frutto di una positiva collaborazione tra realtà diverse - sono predisposti nella piattaforma didattica degli appositi spazi di documentazione e interazione.

Innovazione e Amministrazione - Informazione e comunicazione trasparente

Il progetto “Innovazione per la trasparenza - l’agorà virtuale” - si inserisce in un percorso finalizzato all’attuazione dei principi di trasparenza ed efficacia del servizio fornito. L’Istituto promuove, a questo proposito, i rapporti con le famiglie nell’ottica della più ampia e costruttiva collaborazione all’attività educativa. Con il registro elettronico ISI –REL le famiglie vengono informate in tempo reale della situazione riguardante i propri figli: argomento delle lezioni, assenze, uscite e entrate fuori orario, voti. Si è voluto poi rispondere all’esigenza di razionalizzare i progetti in relazione a spazi, risorse, personale con la costruzione di un planning interattivo in grado di riassumere ed aggiornare l’attività dell’istituto. La Segreteria comunica con le classi, con i docenti, con gli studenti e le famiglie attraverso il Registro elettronico, l’amministrazione trasparente e l’albo pretorio online.