Il Liceo Maffei, in coerenza con quanto previsto dal Sistema educativo provinciale, pone lo studente al centro dell'attività didattica. Concretamente questo implica:

• Attenzione allo studente come soggetto in formazione

L’azione didattico-educativa si pone come obiettivo l’attenzione allo studente in quanto soggetto in formazione: crea le condizioni per farlo partecipare attivamente e con continuità ad una vita scolastica e per renderlo responsabile del proprio progetto formativo, coinvolgendolo nelle scelte didattiche e mettendolo in grado di discuterle, di verificarle nella classe per poterne condividere gli obiettivi.

• Attenzione all’apprendimento come azione congiunta di aspetti cognitivi ed emotivi

Si ritiene fondamentale, per un apprendimento efficace, fare della scuola un "contesto favorevole", convinti che gli studenti siano soggetti caratterizzati da aspetti affettivi, comportamentali e cognitivi. Lo studente deve "stare bene a scuola", trovando a scuola un clima positivo. L’azione didattico-educativa deve aiutare la socializzazione tra gli studenti e favorire favorisce il rispetto delle persone, il riconoscimento del valore di regole condivise, la consapevolezza della necessità di osservarle. Obiettivo dichiarato è quello di sviluppare una solida motivazione, portando lo studente a scoprire la relazione tra i bisogni della propria personalità e la cultura scolastica e ad essere protagonista di un ‘ben-essere’ scolastico, per poter giungere anche alla soddisfazione dell'apprendere. Si deve, inoltre, favorire la metacognizione e la consapevolezza che l'apprendimento si ottiene anche attraverso l'apporto del lavoro collettivo di compagni e docenti.

• Attenzione ai processi di valutazione dell’apprendimento

La valutazione scolastica si esprime in un giudizio di merito da attribuirsi agli studenti in base ai risultati conseguiti, tenendo presente le seguenti funzioni:

1. fornire un controllo non solo sui prodotti, ma anche sui processi;
  2. avere una funzione di controllo sull'intero processo di apprendimento/insegnamento;
  3. verificare il grado di avanzamento dell'apprendimento a cui sono giunti i singoli studenti e la classe nel suo insieme;
  4. portare gli studenti a riconoscere il proprio modo di apprendere e alla consapevolezza dei propri cambiamenti.
  • Programmazione educativa e didattica

Il Liceo Maffei si propone come una scuola unica ma con percorsi, programmi, piani di studio differenti a seconda dell'indirizzo. La possibilità di armonizzare i vari ambiti disciplinari (umanistico- classico, scientifico, linguistico, socio-pedagogico e musicale), rispettando le peculiarità dei cinque indirizzi, rende sicuramente singolare questa realtà scolastica nel panorama provinciale.

Il curricolo di tutti gli indirizzi è stato elaborato dai Dipartimenti disciplinari e dal Collegio docenti, tenuto conto delle Indicazioni nazionali e provinciali, in relazione agli obiettivi di apprendimento, alle metodologie e alle competenze da sviluppare. Tale curricolo è stato integrato dall’insegnamento trasversale di Educazione civica e alla cittadinanza, come indicato nelle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica e alla cittadinanza della Provincia di Trento del 21 agosto 2020