Laboratorio di musica d'assieme

I Biennio (coro)

Saper interagire all’interno di un gruppo musicale, rispettando, se previsto, le indicazioni gestuali del direttore.

Acquisire la capacità di ascoltare e valutare se stesso e gli altri in relazione all’esecuzione dei diversi brani, con particolare riferimento alle indicazioni agogiche e dinamiche previste, e alle caratteristiche stilistiche.

Acquisire tecniche funzionali alla lettura a prima vista e all’esecuzione estemporanea di brani elementari di musica vocale e strumentale d’insieme.

Ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo.

Eseguire e interpretare semplici repertori di musica d’insieme vocale con consapevolezza stilistica.

Eseguire e interpretare semplici repertori corali seguendo le indicazioni verbali e gestuali del direttore.

II Biennio e Quinto anno (coro, musica da camera, orchestra)

Acquisire la capacità di lavorare sulla propria parte, risolvendone le difficoltà tecnico/strumentali, anche in relazione agli altri esecutori, controllandone intonazione, suono, e colori, anche in momenti di lettura estemporanea di assieme.

Interagire sia come leader sia come componente, all’interno di un gruppo musicale, rispettando, se previsto, le indicazioni del direttore.

Concertare un brano d’insieme

Acquisire le necessarie  tecniche strumentali d’assieme (intonazione, arcate, respiri, fraseggi, diteggiature) lavorando da principio sulla propria parte e rapportandosi in un secondo tempo agli altri componenti dell'ensemble, anche su semplici partiture.

Acquisire tecniche funzionali alla lettura a prima vista e alla esecuzione estemporanea di brani di musica vocale e strumentale d’insieme.

Ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo proponendo strategie di miglioramento.

Eseguire e interpretare repertori di musica d’insieme, vocale e strumentale, di epoche e formazioni diverse con consapevolezza stilistica e adeguata padronanza tecnica.

Eseguire e interpretare repertori d’insieme, corali e orchestrali, seguendo le indicazioni verbali e gestuali del direttore.

Saper leggere ed eseguire estemporaneamente brani di musica d’insieme, risolvendo problemi tecnici/strumentali tenendo presente le parti degli altri esecutori

Saper condurre lo studio di un ensemble nella preparazione di un brano.

Metodologia

Nel primo biennio si procederà con lezioni teorico-pratiche collettive, analisi di partiture corali.

Lavorando su istruzioni, anche individuali, sulla tecnica dell’emissione vocale e del canto. Le esercitazioni pratiche saranno collettive di lettura ed esecuzione di musiche per coro, appartenenti a diversi periodi storici e generi musicali.

Dal secondo biennio le lezioni teorico-pratiche collettive prevedono anche l’ausilio di strumenti musicali, audiovisivi e informatici. Si lavorerà su analisi di partiture corali, da camera, orchestrali e si proporranno anche esercitazioni pratiche di concertazione di un brano per un ensemble vocale e/o strumentale