Tecnologie musicali

COMPETENZE

ABILITÀ

I Biennio

Utilizza le tecnologie informatiche in relazione alla notazione musicale, all’editing audio e alle caratteristiche del protocollo MIDI.

Esegue elaborazioni e manipolazioni di materiali sonori acquisiti anche in rete.

Scrivere ed elaborare partiture per mezzo del computer.

Eseguire basilari elaborazioni e sperimentazioni su oggetti sonori.

Saper acquisire, elaborare e organizzare segnali audio e codici MIDI.

Ricercare, comprendere, selezionare, manipolare informazioni in rete (risorse musicali, materiali didattici, ecc.) e riuscire a  riorganizzarle coerentemente  nello sviluppo di un progetto

II Biennio e Quinto anno

Realizza un progetto compositivo e/o performativo utilizzando le tecniche acquisite nell’ambito della musica elettroacustica, informatica e informatico musicale;

Acquisisce tecniche analitiche relative all’utilizzo della musica nei vari contesti multimediali;

Utilizza consapevolmente i principali strumenti della comunicazione e collaborazione messi a disposizione dalle nuove tecnologie digitali e dalla rete in ambito musicale.

Realizzare riprese sonore in contesti reali (in studio, con un singolo strumento, un piccolo organico ecc.).

Realizzare produzioni audio e multimediali utilizzando i supporti e gli standard in uso.

Saper utilizzare le tecniche e gli strumenti base per la comunicazione e la creazione condivisa di musica in rete.

Realizzare progetti compositivi anche riferiti alle opere ascoltate ed analizzate (elettroacustiche, elettroniche, informatico/digitali, loro integrazioni ecc.).

Analizzare e creare musica per diversi contesti e mezzi comunicativi.

Saper configurare/organizzare uno studio di  home recording per la produzione musicale in rapporto a diversi contesti operativi.

Metodologia

A supporto della didattica il docente farà uso sistematico del laboratorio di informatica, per una connessione permanente tra teoria e pratica, con uso di  apparecchiature per la ripresa, la registrazione e l’elaborazione audio e utilizzo dei principali software per l’editing musicale (notazione, hard disk recording, sequencing, ecc.). A partire dal terzo anno si procederà all’analisi di musiche elettroacustiche, elettroniche e informatico-digitali attraverso attività laboratoriali che utilizzano  sistemi di sintesi sonora, tecniche di campionamento e di composizione nell’ambito della musica elettroacustica, elettronica, informatico-digitale.