Storia della musica

COMPETENZE

ABILITÀ

I Biennio

Acquisire conoscenza di opere significative del patrimonio musicale, appartenente alla tradizione storica, scritta e orale, tradizionale, all’interno dei loro contesti e forme, individuandone, all’ascolto, gli elementi distintivi e caratterizzanti.

Realizzare una semplice ricerca su argomento scelto, di carattere storico-musicale o etnomusicologico, utilizzando gli strumenti basilari della ricerca bibliografico-musicale e fonografica, nonché attraverso fonti criticamente scelte nel web.

Reperire e interpretare le diverse fonti relative sia all’esperienza musicale nella storia sia alle tradizioni orali.

Riconoscere funzioni, contesti, forme e stili, individuandone aspetti strutturali ed esecutivi caratterizzanti.

Cogliere analogie e differenze tra i linguaggi nel loro uso autonomo e integrato.

Interpretare e analizzare il ruolo della musica all’interno di repertori multimediali.

Realizzare ricerche bibliografiche e fonografiche di carattere storico-musicale ed etnomusicologico relative agli argomenti trattati, utilizzando in modo critico le fonti web.

II Biennio e Quinto anno

Dimostra di aver acquisito la conoscenza del patrimonio musicale delle diverse epoche, contesti e forme, collocandone correttamente, nello spazio e nel tempo, i fenomeni e individuandone, all’ascolto, gli elementi distintivi e caratterizzanti, da far rifluire – a livello di consapevolezza stilistica – sul piano dell’interpretazione musicale.

Dimostra di aver acquisito la capacità di mettere in evidenza le eventuali connessioni tra fenomeni storico-musicali  e tra questi e gli altri campi della cultura, anche di diverse epoche.

E’ in grado di realizzare una ricerca bibliografica e/o fonografica, di carattere storico-musicale, relativa agli argomenti trattati nel corso degli studi, muovendosi con proprietà e senso critico tra le informazioni reperibili nel web.

Individuare e conoscere i tratti distintivi fondamentali che caratterizzano opere, autori, repertori e correnti musicali, relativamente alle diverse epoche trattate.

Applicare corretti criteri di periodizzazione, con un uso consapevole dei dati essenziali della cronologia, collocando esattamente nel tempo e nello spazio eventi storico-musicali.

Individuare collegamenti che mettono in relazione fenomeni storico-musicali  con i fenomeni delle altre arti e della cultura in generale.

Valutare in modo critico e consapevole la qualità estetica delle opere del repertorio storico della musica.

Acquisire consapevolezza dei diversi approcci interpretativi a opere e repertori musicali, nel rispetto delle diversità di linguaggio e delle coordinate storico-culturali.

Utilizzare in modo appropriato gli strumenti concettuali e lessicali specifici della disciplina.

Distinguere e classificare i vari tipi di fonte storico-musicale e facendo uso di strumenti appropriati di analisi interpretativa.

Metodologia

Il docente farà uso di lezioni frontali per l’introduzione alla disciplina storica applicata alla musica e al problema delle fonti riguardanti il passato musicale, utilizzando anche strumenti informatici e lavagna interattiva  a supporto della didattica sviluppata in classe. Si cercherà di privilegiare la lezione partecipata e dibattito per valorizzare un approccio critico e personale.

Si procederà all’ascolto di repertori musicali inerenti specifici interessi esecutivi inquadrati nello sviluppo storico del linguaggio musicale e  all’analisi di generi particolari che si strutturano attraverso l’integrazione di più linguaggi espressivi, come la musica vocale, il teatro musicale, la musica per film, il videoclip. Numerose saranno le esemplificazione di repertori musicali orali scelti, europei ed extraeuropei, inseriti nel contesto della loro cultura.

Dal secondo biennio si procederà alla elaborazione e realizzazione di itinerari storico-musicali in relazione a grandi quadri storico-culturali di riferimento, alle grandi linee di sviluppo dei linguaggi musicali e dei generi euro-colti, in rapporto con l’evoluzione degli altri linguaggi artistici e ai significati ideali, simbolici, allegorici, poetici, estetici, sociali e politici assunti da singole opere o da generi o tecniche musicali differenti, e ai temi ricorrenti delle diverse epoche. A supporto della disciplina sarà fondamentale prevedere attività laboratoriale guidata, collaborazione interdisciplinare su alcune tematiche di intreccio tra storia, letteratura, filosofia, arte e favorire la conoscenza delle fonti e dei modelli procedurali della ricerca storico-musicale.