EDUCAZIONE FISICA

COMPETENZE

ABILITÀ

Conoscere e padroneggiare il proprio corpo al fine di sviluppare uno schema corporeo adeguato.

Conoscere ed affinare le capacità coordinative e condizionali.

Conoscere i tempi e i ritmi nell’attività motoria/sportiva riconoscendo i propri limiti e le proprie potenzialità.

Sicurezza e salute: prevenzione infortuni, norme di primo soccorso e assunzione attiva e responsabile di corretti stili di vita.

Cogliere e controllare il movimento dal punto di vista percettivo e qualitativo.

Distribuire lo sforzo in funzione del gesto più economico, padroneggiare ed utilizzare le diverse capacità coordinative semplici e complesse negli schemi motori di base, adeguare la forza alle diverse necessità del movimento.

Adottare e trasformare i fondamentali tecnici delle varie attività, ricoprire i diversi ruoli e saper riconoscere quello più adeguato a se.

Assumere comportamenti funzionali riguardo all’igiene personale e alla sicurezza, percepire e mettere in atto posture corrette, saper applicare le principali norme di primo soccorso.

Metodologia

Durante le lezioni è prevista una assistenza e correzione diretta, o indiretta, delle diverse attività pratiche  proposte; le lezioni vengono guidate dal docente con apporto attivo e creativo del gruppo classe; numerose attività vengono svolte a coppie o a gruppi, utilizzando attrezzature codificate e non codificate (occasionali). Possono essere proposti test motòri.

Ad integrazione degli argomenti trattati vengono utilizzati testi e audiovisivi e, per alcune attività specifiche, è previsto l’intervento di esperti esterni anche durante le attività curricolari