INFORMATICA (Scienze Applicate)

I Biennio

Conoscere le caratteristiche architetturali di un calcolatore e la sua struttura logico-funzionale derivata dalla macchina di Von Neumann.

Padroneggiare i principali strumenti presenti in Google Suite - Mail, Drive, Calendar, YouTube, Docs, Sheets al fine di produrre documentazione per relazionare, archiviare e presentare le esperienze e attività affrontate in altre materie.

Apprendere la struttura ed i principali servizi forniti da Internet, valutando rischi e benefici con l'obiettivo di imparare a reperire ed elaborare informazioni utili durante l'intero quinquennio di studi.

Capire l'importanza di trasformare una nuvola di dati sperimentali  in informazioni essenziali, attraverso tipici strumenti Spreadsheet progettando schemi risolutivi e tabelle al fine di produrre grafici di sintesi.

Imparare l'importanza dell'automazione software intesa come ripetizione automatica di procedure note, al fine di snellire e  velocizzare il lavoro manuale demandando alla macchina tutto il lavoro meccanico, tramite programmazione di codice

Padroneggiare i principali strumenti presenti in Google Suite - Mail, Drive, Calendar, YouTube, Docs, Sheets - al fine di produrre anche in forma condivisa, adeguata documentazione per relazionare, archiviare e presentare le esperienze e attività affrontate nelle altre materie.

Capire l'importanza di trasformare una nuvola di dati sperimentali  in informazioni essenziali, attraverso tipici strumenti Spreadsheet progettando schemi risolutivi e tabelle al fine di produrre grafici completi di sintesi.

II Biennio

Apprendere il paradigma della Programmazione ad Oggetti come approccio naturale nell'analisi di una realtà da modellare, tramite ambienti di sviluppo professionali.

Conoscere le reti di calcolatori, la loro storia, le motivazioni che hanno portato alla moderna progettazione e le varie metodologie di collegamento.

Imparare la semantica e la sintassi di un linguaggio professionale, le metodologie basilari di sviluppo, le principali tecniche di analisi di un problema e una sua possibile implementazione. Utilizzare tipi complessi e produrne di propri capendo i vari aspetti di gestione della memoria (RAM). Sviluppare codice rispettando i principali dogmi della programmazione ad oggetti: incapsulamento, accesso controllato/vincolato agli attributi tramite proprietà, uso delle leggi di Boole, visibilità dei metodi e delle proprietà, cenni di Ereditarietà e Polimorfismo. Tutto ciò finalizzato alla risoluzione di problemi semplici ma reali. Realizzare semplici archivi su file di testo e capirne potenzialità e limitazioni.

Studiare le caratteristiche di una rete di calcolatori moderna, le problematiche di sicurezza e di accessibilità dei dispositivi connessi. Saper distinguere le funzionalità tipiche dei livelli del modello ISO/OSI e saperne trovare il nesso con l'architettura TCP/IP. Conoscere e manipolare i principali protocolli di gestione e diagnostica delle reti dal livello 3 e successivi. Saper analizzare e sviluppare piccole applicazioni client-server.

Quinto anno

Apprendere la capacità di progettazione di DATABASE, valutando la gestione, l'organizzazione e la ridondanza di dati.

Imparare l'uso di schemi Entity-Relationship per progettare modelli di database relazionali. Usare linguaggi di DDL e DML per definire la struttura di informazioni e velocizzare e semplificare l'inserimento/ rimozione/ ricerca di dati. Imparare uno strumento professionale - MySQL -  inglobando conoscenze di integrità interna e referenziale al fine di evitare basi di dati inconsistenti. Sviluppare semplici applicazioni client-server con comuni linguaggi di scripting - PHP - con cenni di HTML per realizzare pagine web dinamiche

Metodologia

L’insegnamento dell’informatica vedrà un utilizzo sistematico del laboratorio a supporto della didattica, per una connessione permanente fra teoria e pratica.