La storia del mondo”

Comprendere, utilizzando le conoscenze e le abilità acquisite, la complessità delle strutture e dei processi di trasformazione del mondo passato in una dimensione diacronica, ma anche sulla base di un confronto tra diverse aree geografiche e culturali

II Biennio

Saper inquadrare singoli eventi storici, tendenze, processi, all'interno di un contesto socio-economico e politico comprendendo le interrelazioni tra eventi storici di portata più ampia (regionale, nazionale,europea, globale)

Saper riconoscere i tratti fondamentali di alcuni ordinamenti istituzionali (repubblica presidenziale, parlamentare, monarchia,...)nazionale ed europea.

Utilizzare in modo adeguato il materiale storiografico

V anno

Cogliere tratti essenziali delle dinamiche della storia mondiale contemporanea

Confrontare e discutere diverse interpretazioni storiografiche sapendone riconoscere le matrici culturali.

Saper riconoscere le istituzioni dell'Autonomia, della Repubblica e dell'U.E.

“Relazione presente–passato

Riconoscere e comprendere i processi che sottendono e spiegano permanenze e mutamenti nello sviluppo storico mettendoli in relazione con il mondo contemporaneo

Triennio

Usare strumenti concettuali atti a organizzare temporalmente le conoscenze storiche più complesse (ad es. età, periodo, congiunture economiche, lunga durata …).

Il metodo storico”.

Comprendere le procedure della ricerca storica fondata sull’utilizzo delle fonti e saperle praticare in contesti guidati

Triennio

Saper trarre informazioni dalle diverse tipologie di fonti.

Sapersi orientare nel reperire fonti pertinenti al tema oggetto di ricerca, nelle biblioteche, nei musei e in ambiente digitale.

Compiere operazioni di ricerca a partire da fonti e documenti di storia locale.

Cogliere l’importanza del patrimonio storico artistico del  territorio.

Metodologia

Per realizzare e sviluppare le competenze e le abilità sopra elencate si utilizzeranno le possibilità offerte dal territorio (laboratori didattici dei musei, biblioteche, ...) ricostruendo alcuni aspetti del passato locale, attraverso ricerche storico-didattiche. Sulla base di documenti e riferimenti storiografici potranno essere prodotti testi argomentativi di storia, anche attraverso attività laboratoriali guidate e collaborazioni interdisciplinari tra colleghi di diverse discipline.