DIRITTO - ECONOMIA

Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.

Comprendere l’importanza e le caratteristiche fondamentali dei principi e delle regole della Costituzione italiana a tutela della persona e della collettività e saperne applicare i contenuti alle dinamiche sociali e alla propria esperienza personale.

Saper utilizzare i termini fondamentali del linguaggio giuridico ed economico in modo appropriato.

Reperire le fonti normative con particolare riferimento al settore di studio.

Individuare i diversi modelli istituzionali e di organizzazione sociale e le principali relazioni tra persona, famiglia, Stato, organizzazioni internazionali.

Essere in grado di individuare i principali servizi erogati dallo Stato e dagli enti locali.

Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Identificare le caratteristiche principali del mercato e i principali settori in cui sono organizzate le attività economiche.

Comprendere e saper rappresentare i fenomeni economici attuali, anche in relazione al tema dell’ambiente.

Saper raffrontare e interpretare gli indici di sviluppo.

Riconoscere i principali settori economici del territorio e la movimentazione del mercato del lavoro.

Metodologia

Il docente promuove il ruolo attivo degli studenti, stimolando il confronto e la discussione attraverso dibattiti; a corredo delle lezioni frontali, stimola la riflessione proponendo la lettura di documenti storici e giuridici, la consultazione di siti anche istituzionali, l’utilizzo di strumenti multimediali