DISEGNO E STORIA DELL'ARTE

(Scientifico e Scientifico opzione Scienze applicate)

Utilizzare le tecniche e i metodi della rappresentazione grafico-geometrica come linguaggio e strumento per la progettazione di oggetti e forme, per analizzare opere d’arte, per leggere lo spazio e l’ambiente naturale

ed artificiale.

Utilizzare una terminologia specifica del linguaggio dell’arte e delle tecniche di rappresentazione dello spazio.

Inquadrare in modo coerente gli artisti, le opere, i beni culturali studiati nel loro specifico contesto storico, geografico e ambientale; comprese le questioni relative alla tutela, alla conservazione e al restauro per una fruizione consapevole del patrimonio archeologico, architettonico, artistico, culturale ed ambientale.

Comprendere un’opera d’arte nei suoi aspetti iconografici e simbolici, in rapporto al contesto storico, agli altri linguaggi, all’artista, alle funzioni, alla committenza e ai destinatari, utilizzando metodologie appropriate, compreso l’uso di risorse multimediali.

Capire le opere architettoniche per poterle apprezzare criticamente, saperne riconoscere i materiali e le tecniche, distinguerne gli elementi compositivi e riconoscerne i caratteri stilistici essenziali

Utilizzare il disegno e le tecniche grafiche per la rappresentazione di forme e figure e per l’analisi di architetture.

Utilizzare le conoscenze dei sistemi di rappresentazione per analizzare architetture, spazi urbani e per elaborare semplici progetti di oggetti, strutture, edifici.

Utilizzare più metodi per analizzare e leggere opere d’arte, anche attraverso l’uso di sistemi multimediali.

Riconoscere il periodo storico e il luogo in cui è stata prodotta un’opera d’arte.

Individuare i principali caratteri stilistici, l’uso delle tecniche e i materiali impiegati e sapere operare confronti fra opere.

Riconoscere gli elementi formali (codici iconici, plastici…), le regole compositive (spazio, proporzioni, ritmo …) nelle opere d’arte.

Individuare nelle opere le fonti iconografiche, letterarie e religiose e i significati simbolici di riferimento.

Cogliere le relazioni esistenti tra espressioni artistiche di diverse civiltà e aree culturali, enucleando analogie, differenze, interdipendenze.

Produrre testi critici e saggi brevi su argomenti di storia dell’arte, partendo dall’analisi di testi ed opere d’arte

METODOLOGIA

Nel progettare il percorso disciplinare si terrà conto anche dell’apporto di altre discipline per favorire nel discente l’apprendimento interdisciplinare, rilevando come nell’opera d’arte e nelle forme di rappresentazione grafica confluiscano emblematicamente aspetti e componenti dei diversi campi del sapere, in particolare quelli di storia, letteratura e filosofia, materie scientifiche e tecnologiche.

Si utilizzerà lo strumento della lezione frontale, della lezione interattiva e laboratoriale. In particolare andranno valorizzati i metodi basati su una didattica attiva capace di coinvolgere e motivare lo studente rendendolo responsabile e autonomo nelle scelte.

Ad integrazione e potenziamento di conoscenze e competenze verranno proposte visite a luoghi e/o a eventi e attivati laboratori artistici.