METODOLOGIE

Comunicazione orale: interagire e comunicare verbalmente in vari contesti.

Applicare nella propria produzione orale la conoscenza delle strutture della lingua italiana, per produrre testi corretti, efficaci e adeguati al destinatario e al dominio di riferimento.

Saper sostenere una tesi utilizzando tecniche argomentative corrette

Esercizi di analisi e commento orale.

Esercizi di esposizione dei risultati di un’analisi e/o di un confronto fra testi e/o documenti di varia natura, spiegando le proprie scelte interpretative.

Quotidiano in classe - Scuola d’autore - Incontri con autori

Leggere, comprendere ed interpretare testi.

Applicare ai testi strategie e modi di lettura anche espressiva adatti a scopi e contesti diversi; in particolare a testi disciplinari e professionali di vario tipo.

Leggere e analizzare, anche al di là del significato letterale, testi in prosa, in versi o teatrali, significativi nella letteratura italiana e in quella europea.

Leggere autonomamente e per libera scelta testi letterari di diverso tipo, anche a seconda dei gusti personali

Individuazione di parole chiave.

Esercizi di analisi e sintesi/espansione/ rielaborazione di un testo ascoltato (relazione, dialogo, lezione, altro). Utilizzo di tesi digitali.

Risposte a domande specifiche.

Confronto fra testi. Individuazione delle funzioni linguistiche in un testo.

Individuazione delle principali tipologie testuali.

Individuazione degli scopi espliciti ed impliciti di un testo.

Analisi di un testo letterario secondo le sue caratteristiche precipue: riconoscimento degli elementi di analisi testuale del testo poetico (analisi metrica, retorica, lessicale, stilistica, tematica) e del testo narrativo (fabula e intreccio, temi, caratteristiche dei personaggi, parole chiave, spazio e tempo, significato letterale e simbolico).

Promuovere la partecipazione a iniziative di pubblica lettura organizzate dalla scuola o da enti territoriali.

Laboratorio di lettura espressiva - Quotidiano in classe

La scuola va a teatro - Scuola d’autore - Intercultura

Prove strutturate per classi parallele

Padroneggiare la scrittura a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi

Scrivere in modo corretto, efficace e adeguato testi di diverso tipo (ad es. sintesi, relazioni, testi argomentativi, espositivi, descrittivi, altro)

Strutturazione di parafrasi, riassunti, analisi, commenti.

Esercizi di riscrittura di una storia letta in ordine logico.

Stesura di relazioni e testi argomentativi corredati (e non) di documenti.

Articolazione di questionari a risposta chiusa e aperta anche somministrati in piattaforma.

Rielaborazione di testi in confronto tra loro.

Stesura di testi argomentativi per sostenere/confutare una tesi.

Uso di strumenti audiovisivi e multimediali per produrre testi basati sull’interazione tra codici diversi: visivi, verbali, sonori/musicali.

Progetti

Laboratorio di scrittura - Partecipazione a concorsi di scrittura - Partecipazione a Certamina

Riflettere sulla lingua italiana, le sue regole di funzionamento e la sua evoluzione.

Riflettere sulla lingua, sulle sue strutture ed i suoi diversi livelli (fonico-grafico, morfosintattico, stilistico e lessicale) in termini diacronici, sincronici e interlinguistici.

Esercizi di riflessione sulla lingua, sulle sue strutture, sulle sue varietà nel tempo e nello spazio, sui registri legati a contesti diversi, sugli stili comunicativi e letterari usando validi metodi di analisi, interpretazione, formulazione e

validazione di ipotesi.

Progetti

Laboratorio di scrittura - Quotidiano in classe - Scuola d’autore - Olimpiadi d’italiano

Sviluppare la capacità di dare motivate interpretazioni e valutazioni personali dei testi.

Interpretare, di là dal significato letterale, testi in prosa, in versi o teatrali, significativi nella letteratura italiana e in quella europea.

Individuare il rapporto tra caratteristiche tematiche e formali di un testo e contesto storico in cui esso è stato prodotto. Mettere in rapporto testi letterari con altri prodotti culturali (in particolare artistici).

Esercizi orali e scritti destinati all’interpretazione, formulazione e validazione di ipotesi attraverso motivazioni corrette.

Progetti

Grandi mostre - Scuola d’autore - Spettacoli teatrali - Percorsi MAG -Intercultura