La globalizzazione economica e l’attuale contesto storico e culturale richiedono competenze adeguate sia per affrontare diversità linguistiche e culturali sia per sviluppare in modo flessibile progetti personali, formativi e professionali.

Come ribadito nella Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018 la competenza multilinguistica è da considerarsi una delle competenze chiave del cittadino europeo sia in una prospettiva culturale, sia di inclusione sociale che di facilitazione nell'accesso al mercato del lavoro e nella mobilità professionale. Tale competenza definisce la capacità di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare.

L'art. 56 bis, L.P. 5/2006, prevede che il potenziamento dell'insegnamento delle lingue sia attuato nelle singole istituzioni scolastiche e formative con profili di autonomia, in relazione alle attività curricolari programmate e alla presenza di personale docente idoneo.

Potendo contare su una variegata gamma di esperienze positive maturate negli anni, Il Liceo Maffei promuove l’apprendimento di tutte le lingua comunitarie insegnate nell’Istituto attraverso:

• l'apprendimento integrato di lingua e contenuto (insegnamento in CLIL), con metodologia e modalità differenziate:
  • il lettorato (in lingua inglese);
  • i corsi per la preparazione alle certificazioni linguistiche;
  • i laboratori teatrali in lingua egli spettacoli teatrali in lingua;
  • le esperienze di studio all'estero e i soggiorni-studio all'estero di un anno scolastico o di un periodo inferiore all’interno dell’anno scolastico;
  • le settimane linguistiche;
  • gli scambi scolastici e i gemellaggi con scuole estere;
  • la settimana scientifica all’estero per le classi quarte del liceo scientifico;
  • i progetti in collaborazione con Università per seminari e laboratori in lingua inglese
  • i progetti internazionali;
  • le mobilità Erasmus;
  • la prosecuzione dello studio del tedesco, come disciplina opzionale, nel secondo biennio.