Il Liceo Maffei accompagna gli studenti con attività di sostegno e corsi di recupero durante tutto l’anno scolastico.

Le attività di sostegno (finalizzate a prevenire valutazioni negative) sono deliberate dai consigli di classe e possono essere articolate secondo i seguenti modelli didattici:

• sostegno in itinere: attività svolta dal docente durante le proprie ore di lezione e può essere rivolta a tutta la classe, a gruppi di livello o singoli studenti; quest’attività viene stabilita dal docente in qualsiasi momento lo ritenga opportuno, definendo in modo autonomo tempi, metodi e durata.
  • attività di sostegno (corso): attività svolta in orario extra-curricolare da docenti dell’Istituto, finalizzata a recuperare lacune e contenuti di parti ridotte di programma o a fornire indicazioni di carattere metodologico. Le attività possono essere per gruppi di livello, non necessariamente della stessa classe.
  • sportello: interventi in orario extra-curricolare mirati al sostegno, o approfondimento degli argomenti svolti, richieste dagli studenti al bisogno.
  • e-learning: interventi a distanza, personalizzati gestiti attraverso la piattaforma e-learning in cui il docente attiva un corso specifico on-line, mette a disposizione materiali per il recupero e l’approfondimento, organizza attività e verifica l’attività degli studenti attraverso gli strumenti offerti dalla piattaforma stessa.

Gli interventi di recupero delle carenze formative sono deliberati dai consigli di classe in sede di scrutinio finale e sono svolti, a partire dai primi giorni del mese settembre, dai docenti della classe o da altri docenti dell’Istituto.

L'art. 8 del Regolamento sulla valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e della capacità relazionale degli studenti nonché sui passaggi tra percorsi del secondo ciclo prevede che lo studente sia tenuto a partecipare responsabilmente alle attività di sostegno e di recupero delle proprie carenze negli apprendimenti. Le famiglie possono decidere di provvedere privatamente alla preparazione dei propri figli, previa comunicazione scritta al Dirigente scolastico entro il 30 giugno. Al termine degli interventi di recupero gli studenti hanno l’obbligo di sostenere una verifica e tale obbligo si estende anche agli studenti che hanno comunicato di provvedere privatamente alla preparazione. Per sostenere la verifica finale del corso, lo studente deve aver frequentato l’80% delle ore previste o aver dichiarato, secondo le modalità di cui sopra, di aver provveduto privatamente alla preparazione. In caso di esito negativo della verifica di settembre, allo studente viene data la possibilità di sostenere una seconda prova entro la fine del primo quadrimestre. Delle eventuali carenze non colmate il consiglio di classe tiene conto ai fini dell’ammissione alla classe successiva.