Il liceo Andrea Maffei interpreta il rapporto con il territorio a partire dalla propria identità e autonomia culturale, ponendosi come promotore di azioni e iniziative che possano essere offerte anche alla realtà extrascolastica e nello stesso tempo recependo opportunità esterne qualificanti.

Il Liceo si attiva quindi al fine di promuovere la partecipazione degli studenti a far propri gli ideali repubblicani e costituzionali. A tal proposito collabora attivamente con le istituzioni locali in occasione di ricorrenze istituzionali particolarmente significative, ad esempio la Festa della Repubblica.

In quest’ottica, il Liceo si confronta e collabora con numerosi soggetti, riuscendo a cogliere e fare emergere stimoli di riflessione e di approfondimento che si concretizzano nella realizzazione di iniziative e progetti curricolari e integrativi del curricolo, coerenti con i profili degli indirizzi frequentati dagli studenti.

Il contesto storico, culturale, economico e ambientale in cui l’Istituto opera offre la possibilità di percorsi plurimi, che consentono la valorizzazione della realtà e del patrimonio locale come risorsa primaria, in un’ottica comunque di apertura al contesto nazionale e internazionale.

In particolare, il Liceo Maffei ha sottoscritto con le Istituzioni scolastiche della Rete delle scuole del territorio un accordo al fine di promuovere il coordinamento e la collaborazione tra le istituzioni scolastiche stesse, per promuovere e migliorare l’offerta formativa del territorio e per il perseguimento economico, efficace ed efficiente degli obiettivi comuni.

Dal 2015, inoltre, con l’istituzione del Liceo musicale, è in vigore una convenzione con il Conservatorio di Musica “Francesco Antonio Bonporti” di Trento finalizzata a definire e pianificare le azioni e le iniziative didattiche e organizzative riguardanti le attività delle discipline di indirizzo.

Si segnalano poi i fattivi rapporti con l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educative, nonché le collaborazioni con le istituzioni culturali del territorio e con il sistema museale e delle biblioteche del trentino.

Il Liceo collabora inoltre attivamente con le cooperative sociali del territorio, in particolare Ephedra di Riva del Garda, ABC Onlus di Trento, Coop Sociale I.R.I.F.O.R. di Trento, al fine di garantire l'inserimento scolastico degli studenti in situazione di svantaggio.

Diverse le forme di cooperazione, anche attraverso la sottoscrizione di convenzioni, con le Università e Fondazioni, finalizzate a migliorare il processo di formazione ed orientamento post–liceale degli studenti durante gli ultimi due anni del percorso liceale. Si evidenziano a questo proposito i rapporti con la Fondazione Bruno Kessler di Trento, con le Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Cognitive, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Sociologia dell’Università di Trento, con l’Università di Verona, per il Progetto Tandem e con la Facoltà di Medicina e Chirurgia nel campo della Genetica Umana e Medica, con l’Università di Bologna e con la Fondazione “Marino Golinelli” di Bologna.

Il Liceo ha stipulato con le Pubbliche Amministrazioni e con gli Enti locali, con Associazioni, Cooperative sociali ed Aziende del territorio percorsi di alternanza scuola-lavoro da proporre agli studenti.

Il Liceo Maffei partecipa inoltre a progetti  finalizzati a favorire la conoscenza delle lingue straniere e delle diverse realtà culturali internazionali, partecipando ad iniziative di partenariato con istituti scolastici di altri nazioni e a programmi di mobilità all’estero degli studenti e degli insegnanti promossi da agenzie provinciali, regionali e nazionali e dall’Unione Europea.