La promozione della salute nel contesto scolastico può essere definita come qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti i soggetti della comunità scolastica, e in tal senso implica sviluppo di competenze individuali, politiche per una scuola sana, ambienti scolastici come luoghi di benessere fisico e sociale, curricula educativi per la salute, collegamenti e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con i servizi sanitari.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, la salute è "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità". La promozione della salute rappresenta un obiettivo trasversale per tutto il percorso scolastico che coinvolge gli studenti, gli insegnanti e i genitori. Educare alla salute significa promuovere il pieno sviluppo della personalità: intelligenza, affettività, integrazione sociale, in modo da assicurare l'attivazione di tutta l'umanità di cui ogni soggetto è ricco. Gli interventi per la sensibilizzazione e l'approfondimento su tematiche relative alla salute, durante il percorso scolastico, rappresentano la possibilità di sviluppare nelle nuove generazioni l'attenzione verso i fattori dai quali dipendono il benessere individuale e della collettività. In questa prospettiva il Liceo riconosce la promozione della salute come finalità sottesa a tutto il curricolo formativo, avendo come riferimento le Linee Guida ministeriali.

Il Liceo ha attivato un'area per la funzione strumentale al ben-essere che organizza ed elabora ogni anno diverse attività e progetti che hanno l’obiettivo di:

• promuovere il benessere psico-fisico degli studenti, degli insegnanti, dei genitori, offrendo interventi e momenti di sensibilizzazione in particolare su alcuni temi quali la promozione di corretti stili di vita con particolare riguardo all'attività fisica e all'alimentazione, l'educazione all'affettività, la prevenzione delle dipendenze da sostanze d’abuso e delle dipendenze comportamentali, il clima di apprendimento e l'inclusione;
  • divulgare informazioni corrette e conoscenze, favorendo l'educazione intorno al tema della salute nella sua accezione più ampia;
  • accrescere negli studenti una maggiore consapevolezza rispetto al tema della salute e degli stili di vita sani, con la finalità di condurli a modificare abitudini sbagliate, assumendo comportamenti corretti di tipo preventivo;
  • offrire percorsi di educazione fra pari, peer education, su temi sensibili al mondo giovanile, al fine di rafforzare l’adesione individuale e collettiva ai sani stili di vita, prevenendo comportamenti a rischio;
  • organizzare momenti di formazione e aggiornamento specifici per docenti;
  • favorire spazi di incontro, dialogo e formazione per genitori, in collaborazione con gli psicologi e/o esperti di settore su tematiche relative alla psicologia dello sviluppo e su tematiche di interesse generale.

L’area ben-essere opera in linea con le indicazioni provinciali in materia di salute, aprendosi anche alle proposte che in questo tema arrivano dal territorio e rafforzando la collaborazione con il servizio sanitario e le comunità locali.

Il Liceo offre inoltre a tutte le componenti della scuola la possibilità di consulenze gratuite con personale qualificato attivando sportelli di ascolto e counseling per incontri individuali e di gruppo.