Con la delibera n. 1616 del 18 ottobre 2019 la Giunta provinciale ha definito nuovamente le modalità di attuazione delle attività di alternanza scuola-lavoro nei percorsi di istruzione del secondo ciclo del sistema educativo provinciale.

In particolare ha chiarito che: il monte ore per l'alternanza scuola-lavoro per la Provincia di Trento è di 200 ore per i Licei, da svolgersi nell'ultimo triennio; il monte ore previsto costituisce requisito di accesso per l'Esame di Stato; ai fini della validità degli esami di Stato del secondo ciclo, i percorsi di alternanza scuola-lavoro corrispondono a quelli che, nell’ordinamento nazionale, sono denominati “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO). Almeno il 50% del monte ore previsto deve svolgersi al di fuori dell'istituto scolastico.

L'alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica finalizzata ad arricchire la formazione acquisita nel percorso liceale con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo del lavoro, favorire l’orientamento dei giovani valorizzando le vocazioni personali, gli interessi e i diversi stili di apprendimento, correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Tutti i percorsi di alternanza hanno come obiettivo l'acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, lo sviluppo e la valorizzazione delle attitudini e aspirazioni dello studente, l'acquisizione di competenze e atteggiamenti utili all'inserimento nel mondo del lavoro, l'orientamento per le scelte future. Essi prevedono il coinvolgimento di più figure sia all'interno che all'esterno dell'istituzione scolastica, in particolare nell'attività di co-progettazione dei percorsi con il soggetto ospitante.

Le attività di alternanza scuola-lavoro proposte dal Liceo "Andrea Maffei" sono programmate dai Consigli di Classe e si svolgono attraverso varie modalità:

• tirocini formativi curriculari in orario scolastico o extrascolastico presso aziende, enti ed associazioni;
  • incontri con figure professionali;
  • visite guidate a realtà economiche, di ricerca e aziende;
  • attività laboratoriali presso enti/aziende pubbliche o private;
  • attività di volontariato;
  • commesse esterne;
  • modello della Cooperativa Formativa Scolastica;
  • lavoro retribuito.

È  possibile assolvere le ore di alternanza anche in altri Paesi, soprattutto durante lo svolgimento del quarto anno all’estero.

Nel corso degli anni il Liceo "Andrea Maffei" ha stretto collaborazioni con vari enti sia pubblici che privati presenti sul territorio e nelle regioni limitrofe, al fine di offrire agli studenti esperienze di alternanza scuola-lavoro varie, significative, il più possibile coerenti con il percorso di studi ma anche aperte agli interessi individuali.