Il progetto "Orientamento in entrata" è rivolto alle classi terze delle Scuole secondarie di primo grado della rete territoriale. L'obiettivo è quello di fornire adeguate informazioni riguardo all'offerta formativa del nostro Istituto perché gli studenti e le loro famiglie possano scegliere con maggiore consapevolezza la Scuola secondaria superiore.

Il progetto si articola in una serie di attività:

• interventi presso i diversi Istituti comprensivi del territorio a cura dei docenti referenti per l'orientamento;
  • giornate dedicate alla “Scuola aperta” nel corso delle quali il Dirigente scolastico e i docenti illustrano le caratteristiche dei singoli indirizzi e i vari progetti, fornendo tutte le informazioni necessarie. Gli studenti del liceo propongono, inoltre, esperienze esemplificative di didattica laboratoriale in varie discipline come Biologia, Chimica, Fisica, Informatica, Tecnologie musicali e Lingue straniere;
  • colloqui individuali a cura dei docenti referenti per l'orientamento;
  • "Laboratori di continuità" nel mese di maggio, per far vivere l’ambiente della scuola superiore ai nuovi iscritti, a cui viene data l'occasione di frequentare in due pomeriggi alcune “lezioni” di discipline caratterizzanti l'indirizzo liceale scelto.

Il “Progetto Accoglienza”, proposto a inizio anno alle classi prime, è finalizzato all'inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica.  Il progetto prevede le seguenti attività:

• interventi di tipo informativo relativi al Regolamento di Istituto, agli organi della scuola, ai criteri di valutazione, ma anche alle norme per la salute e la sicurezza;
  • visita ai vari spazi della scuola;
  • uscite sul territorio per attività ludico-sportive che mirano a favorire l'integrazione, la conoscenza e lo stare insieme.

Nel corso delle settimane successive, per consentire il raggiungimento del successo scolastico, gli studenti vengono accompagnati nell'acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza del proprio percorso di apprendimento. Attraverso interventi sia in classe che individualizzati, vengono fornite loro indicazioni sulle strategie da mettere in atto e occasioni di riflessione sui seguenti aspetti:

• le loro specifiche abilità e competenze;
  • un'efficace organizzazione del tempo;
  • un adeguato metodo di studio.