Esito della finale del progetto “Gara di lettura 2024”

Anche quest’anno si è concluso nel migliore dei modi il progetto Gara di Lettura, con una finale in cui le tre classi finaliste si sono scontrate a suon di… booktrailer!

Dallo scorso anno infatti il progetto, che prevede da parte degli studenti una prima fase di lettura di un romanzo (per il 2024 è stato scelto L’incontro, di Michela Murgia), ha coinvolto come  protagonisti del pomeriggio finale sia i finalisti che due rappresentanti per ogni classe partecipante ma non finalista, che hanno avuto l’arduo compito di votare e decidere a chi attribuire il primo premio (quest’anno ai vincitori è stato regalato, grazie al contributo della Volksbank sede di Riva del Garda, il saggio di M. Bazzocchi “Cento anni di letteratura italiana”… visto che si chiama Gara di Lettura, anche il premio è qualcosa che si può leggere…).

Ringraziamo le classi e i docenti che hanno partecipato e a rivederci al prossimo anno scolastico!

La classe vincitrice è risultata la 2C scienze applicate, che ha saputo presentare il proprio filmato con grande senso analitico, evidenziando le scelte registiche e riuscendo a coinvolgere il pubblico. Il booktrailer, anche a detta della giuria, si presenta chiaro nella sua linea narrativa, raccontata da una voce fuori campo,

ricercato nella selezione delle ambientazioni, affascinante nella presentazione e nella gestualità degli attori, immersi in un mondo che richiama l’infanzia e la natura, l’amicizia e la vita di paese, tutti temi importanti nel romanzo di Murgia.

classevincitrice2CSA

GSSA

Quest’anno la finale della Gara di Lettura ha visto come graditi ospiti anche i familiari del professor Guido Santorum, docente di materie letterarie e latino molto amato, che è stato ricordato nel decennale della sua scomparsa e a cui è stato simbolicamente dedicato questo appuntamento, che ha visto uniti studenti e docenti amanti della lettura, attività intellettuale che anche per Guido Santorum rappresentava un momento fondamentale nella vita e nella scuola.

Il Team del progetto Gara di Lettura

pubblico e famigliaSantorum