LogoRRS 15apr

Una rete di Research Schools:
dove ricerca e scuola si incontrano virtuosamente

Perché?

Una scuola innovativa ed efficace alza il suo livello di qualità grazie alle migliori acquisizioni della ricerca scientifica. Per fare questo, la scuola si apre al dialogo con enti di ricerca e Università. Due mondi molto differenti che talvolta fanno fatica a far dialogare le modalità e i linguaggi della ricerca scientifica e delle pratiche didattiche. L’obiettivo è quello di far collaborare in una logica di reciproco vantaggio la ricerca applicativa e le attività scolastiche, che diventano sempre più innovative e fondate su evidenza scientifica.

Come?

Per collaborare efficacemente con le Università e gli enti di ricerca le scuole possono attrezzarsi autonomamente con un protocollo di intenti costruito dal basso.

In questo modo, il protocollo prevede e regola le relazioni tra i ricercatori e le scuole, affinché questa collaborazione produca un lavoro virtuoso, in cui entrambi i soggetti ricavino un vantaggio concreto: i ricercatori godranno della collaborazione consapevole dei docenti, dei genitori e degli alunni/e e le scuole godranno della presenza competente dei ricercatori che lavorano direttamente nelle classi, trasferendo abilità e competenze ai docenti.

Chi siamo e cosa facciamo

Otto scuole trentine hanno fondato una Rete di Research Schools (capofila Istituto Comprensivo di Villa Lagarina), grazie al continuo dialogo con l’Università (riferimento scientifico Dario Ianes), per costruire un protocollo condiviso che regolasse gli accordi tra i singoli ricercatori e le singole scuole in funzione della logica di reciproco vantaggio. La forza della Rete permette di condividere progetti, risorse, materiali e di distribuire equamente le proposte di ricerca o di elaborare in modo collegiale azioni di ricerca. Partecipano alla Rete:

• IC Villa Lagarina
  • IC Altopiano di Pinè
  • IC Trento 3
  • IC Trento 5
  • IC Trento 6
  • IC Vigolo Vattaro
  • Liceo A. Maffei Riva del Garda
  • Liceo B. Russell di Cles

La Rete di Research schools ospita già numerose ricerche di tipo applicativo, come per esempio progetti di interventi educativo-didattici di cui si vuole valutare l’efficacia per poi applicarli su larga scala, o percorsi di ricerca-azione che promuovano sul campo competenze metodologiche nei docenti.

→Se vuoi unirti alla rete, contatta la Dott.ssa Tiziana Chemotti, dirigente della scuola capofila (IC Villa Lagarina) all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.