Il 3 novembre alle ore 10 40 circa su Rai Tre nazionale nel programma spazio libero di Rai Parlamento andrà in onda la trasmissione  La melodia musicale come educazione emotiva con la regia di Nubia Martini. La trasmissione Rai fa parte di un ciclo di programmi che mirano a far conoscere le tradizioni e l'importanza della musica come mezzo di educazione e crescita formativa: ciò che l'associazione Onlus "Il Centro del Sorriso" presieduta dal dott. Paolo Curatolo in collaborazione con Rai Parlamento da anni realizza sul territorio nazionale con il coinvolgimento delle Istituzioni più prestigiose (Accademia S. Cecilia di Roma, Teatro dell'opera di Firenze, Conservatorio di Bolzano, Conservatorio di Trento, Conservatorio Rossini di Pesaro, etc.).

Interessanti gli interventi del direttore del Museo Alto Garda, dott. Matteo Rapanà, del M° Corrado Ruzza, coordinatore del Conservatorio di Riva del Garda, diretto dal M° Calogero Di Liberto,  e della prof.ssa Clara Lotti del Liceo musicale al "Maffei" diretto dalla dott.ssa Roberta Bisoffi.

Nel programma si è sottolineata  l'importanza della educazione musicale per i giovani e della fattiva collaborazione tra le istituzioni dell'alta formazione artistica musicale (AFAM) e i licei musicali, nonché la splendida location museale che accoglie eventi musicali organizzati dal Festival Internazionale Musica Riva e dalle associazioni culturali del territorio.

Tanti i Ragazzi ripresi dalle telecamere della Rai durante le varie attività al Liceo musicale Maffei, della classe di Composizione del prof. Alessandro Giannotti e di Tecnologie Musicali del prof. Davide Panizza, e del Conservatorio di Riva del Garda.
Nella splendida cornice del MAG, il Museo Alto Garda di Riva del Garda si è esibito, il Trio-Orchestra " W. A. Mozart" con il Violoncellista Omar Flavio Careddu, il Flautista M° Guido Biondi e Paolo Curatolo al pianoforte.

ScuolaFutura

Curricoli digitali

Rete Research School

RRS

Rete Scuola Salute

ReteScuoleSalute p

Antologie 2.0

Curricoli digitali

Partners

cassa rurale alto garda rovereto
LogoGraffiti2

Collaborazioni

la ricerca
Didasharing

Liceo "Andrea Maffei" - Viale F.A. Lutti, 7 - 38066 Riva del Garda (TN) - Tel. 0464 553511 - Fax 0464 552316 - C.F. 84000540223  - Cod. Mecc. TNPC01000Q
email: segr.liceo.maffei@scuole.provincia.tn.it - PEC: maffei@pec.provincia.tn.it