Nelle giornate del 12-13-14 maggio si è svolto a Trento il XV Concorso “Accordarsi è possibile”, promosso dal Liceo Coreutico Musicale “F.A.Bonporti” in collaborazione con il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e il Liceo “Andrea Maffei” di Riva del Garda.
Il concorso ha la finalità di valorizzare il ruolo delle scuole medie e dei liceo musicali nella formazione musicale, motivando lo studio e l’impegno dei giovani.
La commissione artistica, formata da docenti di Conservatorio, musicisti attivi in ambito concertistico e didattico, docenti di Liceo Musicale e di SMIM, ha premiato numerose classi e studenti singoli accorsi da ogni parte d’Italia per mostrare il loro talento e la loro passione, in un evento che è anche un’importante occasione di crescita attraverso il confronto con altri giovani.
Da quest’anno il concorso, che si è svolto presso il Liceo Musicale e Coreutico “F.A. Bonporti” e presso l’Auditorium del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, si è aperto, oltre che agli studenti dei Percorsi Musicali (Smim), anche a giovani talenti di età compresa tra 10 e 18 anni e agli studenti dei Licei Musicali. Il nostro istituto ha presentato come solista (canto lirico) Corinna Straffelini di V A musicale, che si è aggiudicata un primo posto assoluto con 98 punti su 100, eseguendo l’aria barocca Lascia la spina di G. F. Händel e La chanson du bébé di G. Rossini.
Nella sezione ensemble per il liceo Maffei ha partecipato un gruppo di 4 elementi, tutti della V A musicale, il quartetto Summertime, formato da sax (Jordan Piol), voce (Corinna Straffelini), pianoforte (Ejona Molloholli) e contrabbasso (Ernesto Narciso), che ha presentato un programma di musiche Klezmer molto malinconiche ed espressive (il Klezmer è un genere musicale tradizionale degli ebrei askenaziti dell'Est Europa).
Anche il quartetto ha ottenuto un ottimo primo posto, con 98/100.
Un grande successo per la formazione, ad un anno di distanza esatto dalla partecipazione ad un altro concorso “Scuole in musica”, a Verona, sempre con ottimi risultati! Tutto il Liceo A. Maffei si congratula con i giovani musicisti e con i loro docenti formatori in Conservatorio, la prof.ssa Daniela Longhi di canto lirico e il prof. Corrado Ruzza di musica da camera.