Il 20 gennaio 2026 si celebra la “Giornata del Rispetto”, istituita con la Legge 17 maggio 2024 n. 70, per promuovere la lotta al bullismo, al cyberbullismo e a ogni forma di discriminazione.
La ricorrenza è dedicata alla memoria di Willy Monteiro Duarte, il giovane che nel 2020 fu ucciso per aver difeso un amico in difficoltà.
Come si legge nella nota del ministro Valditara del 19 gennaio , questa "Giornata" intende rappresentare l’occasione per ciascuna comunità scolastica di porre in essere attività di riflessione e approfondimento in ordine alla più ampia tematica del rispetto, anche al fine di prevenire e contrastare ogni forma di violenza psicologica e fisica connessa a fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Una Scuola “costituzionale”, che pone la persona al centro della propria azione educativa, è d’altro canto una Scuola che educa al rispetto verso l’altro
In coerenza con tali finalità e con i traguardi di competenza e con gli obiettivi di apprendimento indicati nelle Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza, i docenti sono invitati a proporre in tutte le classi momenti di approfondimento e di sensibilizzazione sul tema.












