340x200 webvalley23


Segnaliamo l'apertura del Bando per il soggiorno-studio estivo "WebValley 2024 - International”. La scuola avrà una durata di 3 settimane dal 16/06/2024 al 6/07/2024 e sarà destinata a studentesse e studenti che abbiano frequentato durante quest'anno scolastico 2023/24 il 4° anno delle scuole superiori. La scuola, come ormai consolidato già nelle passate edizioni, sarà ospitata presso l’Istituto Artigianelli di Trento e il pernottamento per tutti i partecipanti (anche le ragazze e i ragazzi di Trento) sarà organizzato presso l’Istituto Arcivescovile di Trento.

L’edizione di quest’anno è dedicata all’osservazione della Terra dallo spazio (vedi allegato).

La Fondazione Bruno Kessler bandisce fino a 12 borse di studio (selezionando anche alcune riserve), una parte delle quali destinata a studenti della provincia di Trento. A maggio verranno aperte alcune candidature aggiuntive, fino a un massimo di 20 in totale, per studentesse e studenti internazionali, tra cui anche i finalisti del Premio ISEF, la più grande competizione scientifica internazionale per studenti non universitari. Le borse coprono i costi delle attività specialistiche in laboratorio e i costi di vitto e alloggio. L’organizzazione del vitto e dell’alloggio è a carico della FBK. Alle famiglie potrà essere richiesto un contributo per le attività sportive e sociali organizzate nei fine settimana.

E' possibile inviare le candidature in modalità ON-LINE da martedì 20 febbraio fino a venerdì 22 marzo 2024. Le iscrizioni da parte degli studenti dovranno essere effettuate sul sito https://webvalley.fbk.eu dopo aver effettuato la registrazione all'indirizzo https://webvalley.fbk.eu/accounts/signup.

La domanda andrà compilata all'indirizzo https://webvalley.fbk.eu/application utilizzando la track General.

Le domande inviate saranno esaminate da un gruppo di esperti, i quali predisporranno una graduatoria di merito utilizzando le informazioni pervenute. In particolare verranno valutate: pagelle scolastiche degli ultimi due anni, CV, lettera di motivazione, lettera di raccomandazione, intervista-video pre-registrata, secondo le modalità indicate nel sito. Criteri molto importanti nella fase di selezione sono le competenze trasversali, la motivazione personale e la curiosità. Negli anni, gli indirizzi scolastici di provenienza sono stati e continuano ad essere diversi ed eterogenei, e tra i criteri di selezione è inclusa anche un'equilibrata presenza per genere e un limite massimo indicativo di due studenti per istituto.

La selezione dei candidati potrà includere un colloquio personale online a discrezione della commissione, che potrà avvenire anche prima della scadenza della consegna delle candidature.

Gli studenti che parteciperanno a WebValley avranno la possibilità di farsi riconoscere 150 ore di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO a discrezione della scuola di appartenenza.

Nel sito web della Summer School WebValley International (https://webvalley.fbk.eu/) potrete trovare una panoramica dei progetti sviluppati nelle edizioni precedenti.

Per dubbi o domande potete rivolgervi anche alla professoressa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ScuolaFutura

Curricoli digitali

Antologie 2.0

Curricoli digitali

Rete Scuola Salute

ReteScuoleSalute p

UniTN Orienta

amministrazione trasparente

Partners

cassa rurale alto garda rovereto
LogoGraffiti2

Collaborazioni

la ricerca
Didasharing

Liceo "Andrea Maffei" - Viale F.A. Lutti, 7 - 38066 Riva del Garda (TN) - Tel. 0464 553511 - Fax 0464 552316 - C.F. 84000540223  - Cod. Mecc. TNPC01000Q
email: segr.liceo.maffei@scuole.provincia.tn.it - PEC: maffei@pec.provincia.tn.it