Il 30 ottobre 2025 "in Sala Nervi (Stato del Vaticano) si terrà un concerto inserito nel programma ufficiale del Giubileo del Mondo Educativo, un evento di altissimo valore artistico, culturale e simbolico, che celebra la scuola, la musica e i giovani come autentici protagonisti di un futuro fondato sull’armonia e sulla speranza.
In questi giorni che precedono il concerto, 56 studenti provenienti dai licei musicali di tutta Italia, scelti mediante una graduatoria di merito, si trovano già a Roma per un campus orchestrale intensivo, durante il quale lavoreranno con maestri di elevata fama per preparare l’esibizione inaugurale in Vaticano. Un’esperienza formativa unica, che unisce eccellenza artistica, collaborazione e spirito di comunità, in perfetta sintonia con i valori educativi del Giubileo. In programma Farandole dall’Arlésienne di Georges Bizet, Danza slava n. 8 di Antonín Dvorak, Ouverture dalla Clemenza di Tito di W.A. Mozart e Ave Verum Corpus, sempre di Mozart."
Una nostra studentessa di 3 A musicale, Greta Alma Vezzani, "che studia come strumento principale violoncello (preparata dal prof. Lorenzo Ceriani del Conservatorio A. Bonporti di Riva del Garda) è stata selezionata a fine agosto per far parte dei 56 studenti dell’orchestra che suoneranno in Sala Nervi alla presenza di papa Leone XIV. In Trentino è l’unica studentessa ad essere stata selezionata per la prestigiosa occasione formativa e culturale.
Greta suona il violoncello dall’età di 7 anni, come secondo strumento studia pianoforte e si è già distinta per il suo talento e la bravura musicale, oltre che come eccellente studentessa liceale. Ha già avuto esperienze orchestrali, ad esempio la scorsa estate ha partecipato alla Masterclass orchestrale “5. International Chamber Orchestra Academy Philippsburg”. Nel suo curriculum può già annoverare alcuni premi a concorsi: ad esempio nel 2018 ha vinto il primo premio (97/100) al Concorso Nazionale per Giovani Musicisti in Val di Sole, nel 2020 il primo premio assoluto (100/100) al concorso Città Murata (2020) e il terzo premio (88/100) al concorso di Cittadella (PD).
L’iniziativa della creazione di un’orchestra nazionale dei licei musicali italiani è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MiM) e nasce dalla collaborazione tra l’Educandato Statale San Benedetto di Padova, il Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti, presieduto da Annalisa Spadolini, la Fondazione Uto Ughi, presieduta dal Maestro Uto Ughi, figura di riferimento della scena musicale italiana e internazionale."
(da L'Adige)
Auguriamo a Greta una bellissima esperienza di crescita culturale e relazionale insieme agli altri studenti liceali italiani selezionati per il concerto.












