La Scuola Normale Superiore torna a dare vita ai suoi corsi di orientamento settimanali, rivolti a studenti e studentesse particolarmente brillanti e motivati/e.

Ai corsi di orientamento universitario saranno ammessi, oltre agli studenti e alle studentesse selezionati/e tra quelli/e segnalati/e dai singoli istituti scolastici, studenti e studentesse iscritti/e al quarto o al quinto anno, che potranno presentare domanda diretta di partecipazione.

Calendario dei corsi, che si svolgeranno nell’estate prossima:

I corsi, che si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le norme in tema di sicurezza, si propongono di introdurre  i partecipanti alla conoscenza dell’ambiente di studio e di vita della Normale, attraverso lezioni e laboratori, con l'obiettivo di coltivare e promuovere in loro la propensione e l’interesse per le discipline che vi si studiano, sia in ambito umanistico (Lettere classiche, Italianistica, Storia, Filosofia, Storia dell’arte) che scientifico (Matematica, Fisica, Biologia, Chimica).

Al termine di ogni lezione e nel tempo libero c’è la possibilità di dialogare con docenti e tutor, di approfondire i temi proposti, di chiedere informazioni, anche allo staff del corso.

È prevista la partecipazione ai corsi in programma di almeno 265 studenti e studentesse.

Gli studenti e le studentesse ammessi ai corsi – sia su segnalazione delle scuole che su domanda diretta - non sosterranno spese di partecipazione e di soggiorno. In casi di particolare e comprovata necessità, che saranno valutati singolarmente, potrà essere erogato un contributo per la copertura delle spese di viaggio per raggiungere la sede del corso.

Per studenti e studentesse con disabilità ammesse a partecipare, la Scuola Normale sosterrà le spese di permanenza dell’eventuale personale di supporto e assistenza.

A tutte le partecipanti ed i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La procedura diretta di partecipazione è gestita dalla piattaforma disponibile al link

http://orientamento.sns.it

Il link sarà attivo fino alle ore 24:00 del 23 aprile 2024 (termine improrogabile)